Indicazioni per la segnalazione di positività o quarantena di un alunno o di un dipendente e per la riammissione a scuola, rientro dall’estero.

Si indicano le procedure da seguire da parte delle famiglie degli alunni e da parte del personale scolastico per segnalare eventuali casi di contagio o quarantena, per essere ammessi nella comunità scolastica a seguito di assenza da scuola e in caso di rientro dall’estero. Per attivare il dipartimento di prevenzione rispetto ad eventuali casi che potrebbero interessare i membri della comunità scolastica è importante comunicare alla scuola:

• La POSITIVITA’ al COVID 19
  • La QUARANTENA PER CONTATTO STRETTO con caso di positività accertata, contattando la segreteria.

Le assenze in caso di sospetto COVID vanno segnalate solo per le situazioni accertate di positività o di quarantena cautelare (contatto stretto con POSITIVO accertato da tampone).

I dati forniti saranno conservati e trattati secondo la normativa sulla Privacy e per finalità connesse alla gestione del rischio Covid-19 nell’Istituto, in conformità alla normativa e alle indicazioni ministeriali e regionali vigenti.

E’ necessario che venga comunicato:

• Dal genitore dell’alunno per segnalare la situazione del proprio figlio.
  • Da un dipendente per segnalare la propria situazione (è comunque necessario contattare la segreteria amministrativa per la gestione dell’assenza dal lavoro).

Se i docenti dovessero ricevere la comunicazione direttamente dal genitore dell’alunno/o devono contattare immediatamente la segreteria.

Legenda:

L’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.

La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi

Per gli alunni e il personale che rientrano a scuola dopo  isolamento per positività o quarantena per contatto  con persone positive, le modalità sono riassunte nei seguenti due schemi.

RIENTRO DALL’ISOLAMENTO

ALUNNI/PERSONALE SCOLASTICO

CASISTICHE

CONDIZIONI PER IL RIENTRO – DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLA SCUOLA

1.

Rientro dopo un’assenza per COVID-19 accertato (con ricovero ospedaliero e/o isolamento presso il proprio domicilio)

• Attestazione rilasciata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) o da Pediatra di libera scelta o dal Medico di medicina generale che autorizza il rientro nella collettività scolastica.                                                                                                        NON BASTA L’ESITO DEL TAMPONE

Rientro dopo assenza in persistenza di positività accertata per COVID-19

• Attestazione rilasciata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) o da Pediatra di libera scelta o dal Medico di medicina generale che autorizza il rientro nella collettività scolastica (dopo 21 giorni dall’inizio sintomi o effettuazione del primo tampone positivo purché senza sintomi da 7 giorni, senza attendere la negativizzazione).

NON BASTA CHE SIANO TRASCORSI I 21 GIORNI: CONTATTARE IL SISP O IL MEDICO CURANTE

RIENTRO DALLA QUARANTENA

ALUNNI/PERSONALE SCOLASTICO

CASISTICHE

CONDIZIONI PER IL RIENTRO – DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLA SCUOLA

1.

Rientro dopo un’assenza per quarantena conseguente a contatto con caso positivo scolastico (comunicata per il tramite della scuola)

• Presentazione direttamente alla Scuola del referto di negatività del test eseguito nei tempi stabiliti dall’ASL e indicati nell’attestazione di inizio quarantena. ESITO TAMPONE NEGATIVO
  • Qualora l’interessato non si sottoponga al tampone, dovrà prorogare la quarantena fino al quattordicesimo giorno dall’ultimo contatto con il soggetto risultato positivo; non è necessario presentare documenti, ferma restando la mancanza di sintomi.
  1.

Rientro dopo un’assenza per quarantena conseguente a contatto con caso positivo EXTRA-SCOLASTICO NON convivente

• Presentazione alla Scuola del referto di negatività del test eseguito presso struttura pubblica su prescrizione del curante o del SISP. ESITO TAMPONE NEGATIVO. La presentazione del referto sarà intesa come attestazione da parte dell’interessato dell’effettuazione del tampone secondo le tempistiche indicate nella certificazione di inizio quarantena redatta dal medico curante o dal SISP
  1.

Rientro dopo un’assenza per quarantena conseguente a contatto con caso positivo EXTRA-SCOLASTICO convivente divenuto negativo

• Presentazione alla Scuola del referto di negatività del test eseguito presso struttura pubblica su prescrizione del curante o del SISP. ESITO TAMPONE NEGATIVO. La presentazione del referto sarà intesa come attestazione da parte dell’interessato di avere seguito tutte le indicazioni e le prescrizioni, comprese quelle relative all’esecuzione del tampone, indicate dal Medico curante o dal SISP, al fine di evitare situazioni di rischio.

In situazioni di convivenza con casi ancora positivi, la possibilità di essere riammessi nella comunità scolastica deve essere valutata con estrema attenzione con il proprio medico o con il SISP.

Tutti i membri della comunità scolastica che dovessero rientrare dall’estero devono seguire le indicazioni contenute in questa pagina dell’ULSS N. 8 “BERICA (https://www.aulss8.veneto.it/pagina.php/1029#2).

Si ricorda che è importante comunicare alla scuola:

• La POSITIVITA’ al COVID 19:
  • La QUARANTENA PER CONTATTO STRETTO con caso di positività accertata.