Cos’è il visiting

E’ una delle novità previste dal Piano di formazione dei docenti neoassunticioè la possibilità di sostituire fino a 12 ore di attività di laboratorio formativo in presenza con la visita a istituzioni scolastiche che offrono esempi di buone pratiche.

Rappresenta quindi l’opportunità per i docenti neoassunti “di incontrare realtà scolastiche ad alta intensità innovativa, dove la qualità di nuovi ambienti “fisici” di apprendimento (spazi, tempi, tecnologie, ecc.) si coniuga con quella delle “relazioni” che si stabiliscono tra allievi e docenti. Una scuola che vale la pena visitare è certamente quella che dimostra concretamente di agire come una comunità professionale coesa e motivata, che offre testimonianze di lavoro collaborativo e condiviso tra gli adulti” (ispettore Giancarlo Cerini).

La scuola dell’infanzia Negrin e la scuola secondaria di I grado “G.Zanella” sono scuole Visiting e accoglieranno ben 8 docenti nel mese di marzo, rispettivamente 4 per ordine di scuola.

Materiali consultabili al seguente link: iczanellasandrigo.edu.it/visiting/

Aiutami a fare da solo

Foto visiting vita pratica

foto visiting Buon compleanno