CLASSI 5 A, B, C Scuola primaria “G.G.Trissino” di Sandrigo (Vi)

Dal 19 al 23 aprile, le classi 5^ della Scuola Primaria di Sandrigo hanno aderito al progetto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e hanno avuto l’opportunità di partecipare – in modalità da remoto – agli School Days 2021.

Durante il collegamento abbiamo scoperto che:

• i satelliti vengono lanciati nello spazio da razzi chiamati anche lanciatori.
  • I satelliti orbitano intorno alla Terra.
  • Per raggiungere quella velocità i lanciatori devono avere una spinta fortissima.
  • La spinta viene data dalla combustione di carburante che produce dei gas che spingono verso l’alto il lanciatore.
  • La forma di un lanciatore è importante per farlo arrivare in orbita con meno energia e più stabilità.

E poi…..abbiamo costruito il nostro modellino di lanciatore…..

….e lo abbiamo lanciato! Ecco il video!!

Grazie alle presentazioni interattive e coinvolgenti, e’ stato possibile avvicinarsi al mondo dello spazio e conoscere più da vicino le attività delle due Agenzie.

Alunni e insegnanti delle classi 5 A, B, C