Le classi quinte della Scuola Primaria “G.G. Trissino” di Sandrigo hanno partecipato nel corso dell’a.s. 2019/20 al progetto “EUREKA! FUNZIONA!”, innovativa esperienza il cui scopo era far costruire ai ragazzi un giocattolo mobile con il materiale presente all’ interno di un kit ricevuto dalla Confindustria di Vicenza.

Il tema di quest’anno era l’ “Energia rinnovabile”, pertanto il Kit era composto di vari pezzi (tra cui pannellino solare, dischetti, motorino), necessari per progettare, costruire e far muovere il gioco.

Il progetto è stato avviato a scuola con le insegnanti. In questa prima fase è stato dato spazio alla conoscenza dei diversi tipi di energia rinnovabile (solare, eolica, idroelettrica, geotermica) attraverso conversazioni guidate. Inoltre, in collaborazione con la Professoressa De Poli Alessandra della Scuola Secondaria, si è sperimentato il funzionamento di semplici circuiti elettrici con l’utilizzo della batteria.

C’è stata poi la fase dell’ideazione e della suddivisione degli incarichi. All’interno di ciascun gruppo ogni bambino ha scelto il ruolo più congeniale (disegnatore, scrittore, pubblicitario, costruttore); tra i compiti, infatti, era necessario tenere un diario del lavoro svolto e realizzare la pubblicità del giocattolo.

La fase della realizzazione vera e propria si è svolta in tempo extra-scolastico; grazie alla disponibilità avuta dai nostri genitori, i gruppi sono riusciti ad incontrarsi mettendo alla prova la loro creatività e la capacità di inventare.

Alcuni gruppi di alunni di classe 5^ B e 5^ C hanno portato a compimento la loro opera nonostante il lock down dovuto al Covid-19, rimanendo in contatto e facendo rete a distanza.

Dai diari di bordo è emerso l’entusiasmo di tutti i ragazzi per questa esperienza, l’importanza di collaborare, la bellezza dell’immaginare e la gioia del realizzare.

Come insegnanti non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per l’impegno e l’entusiasmo manifestato fin da subito dai ragazzi nel partecipare e il nostro ringraziamento alle famiglie per il supporto e la collaborazione.

Le insegnanti di cl. 5^A-B-C

“Parlami e io dimenticherò, insegnami e io ricorderò, fammi partecipare e io imparerò” (Benjamin Franklin)