SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G.ZANELLA – SANDRIGO

Codice Meccanografico: VIMM85901G

Cosa fa

La Scuola Secondaria di Primo grado opera in continuità con la Scuola Primaria e dell’Infanzia secondo un progetto educativo che prevede la condivisione di finalità, metodi e forme di progettazione. L’azione educativa e didattica mira in primo luogo ad accogliere tutti  gli alunni  che ci vengono affidati in un clima sereno ed attento al benessere di ognuno.   Mediante il dialogo, la sperimentazione ed una didattica laboratoriale ed inclusiva, la nostra scuola vuole porsi infatti come luogo di costruzione dei saperi, dove imparare ad imparare, scoprire e condividere, tra esperienza ed innovazione.  Gli spazi interni sono molto ampi, accoglienti, ben arredati. Oltre alle aule, l’edificio è dotato di: laboratorio informatico, laboratori scientifici, laboratori di arte, aule di musica, aula biblioteca, atelier per le attività  di tecnologia, una palestra.  Gli alunni hanno a disposizione uno spazio esterno molto esteso, fruibile per attività ricreative e sportive. L’organizzazione dell’attività didattica è articolata dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani per l’indirizzo prolungato e per quello musicale (lunedì e mercoledì). La  prima lingua straniera è l’inglese, la seconda è il tedesco. Nell’organico docente vi è un posto di potenziamento di Inglese.

La Scuola Secondaria propone  due diverse opzioni, oltre il percorso ordinario:

• l’indirizzo Archimede che prevede più ore d’insegnamento per lettere e matematica, durante le quali è possibile attuare una didattica per piccoli gruppi e a classi aperte per la realizzazione di percorsi interdisciplinari;
  • l’indirizzo musicale permette invece di suonare e condividere con i compagni l’esperienza della musica d’insieme, sia attraverso lezioni individuali, finalizzate all’acquisizione della tecnica strumentale e della formazione musicale dell’allievo, che mediante  lezioni collettive destinate allo studio della teoria e del solfeggio, alla musica d’insieme, allo studio delle parti d’orchestra. Durante l’anno scolastico vengono anche organizzati saggi di classe e concerti all’interno della scuola e in strutture esterne in occasione di particolari ricorrenze. Gli strumenti proposti sono pianoforte, violoncello, clarinetto e percussioni.

VIA ALDO MORO 53

• Orari

Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria scolastica.